Il Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico (PESSE) ha l’obiettivo di attuare la disalimentazione a rotazione dei carichi al fine di fronteggiare situazioni di significativa e prolungata carenza energetica e di evitare interruzioni non controllate del servizio elettrico, che causerebbero un maggiore disagio sociale ed economico per la collettività; con l’allegato A20 al Codice di Rete, Terna fornisce le disposizioni per la predisposizione e l’attuazione dei piani di distacco a rotazione da parte dei Distributori, in conformità alla delibera del Comitato lnterministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) del 1979.
Il Piano è costituito da una serie di provvedimenti mediante i quali si definiscono le azioni da intraprendere al fine di riportare il sistema elettrico in condizioni di stabilità anche quando esso stia per evolvere o sia già in condizioni critiche: ciò viene attuato sospendendo la fornitura di energia elettrica in modo selettivo e programmato ad una parte dei clienti.
In caso di problemi sulla rete elettrica di trasmissione nazionale, in particolare qualora la richiesta di energia da parte dei clienti sia superiore o stia superando la disponibilità, TERNA ordina alle aziende distributrici di energia elettrica l’applicazione del Piano per evitare possibili black-out di proporzioni maggiori con conseguenti disagi generalizzati e prolungati per tutta l’utenza.
Il Piano coinvolge tutta l’utenza; per la rete gestita da Primiero Energia Reti S.r.l., sono interessati i Comuni di Imèr, Mezzano, Primiero San Martino di Castrozza, Sagron Mis, Canal San Bovo ed alcune utenze di Castel Tesino e Pieve Tesino situate in zona Refavaie
Nella rete di distribuzione in cui opera ARE non sono presenti le utenze definite al punto 3 della Delibera CIPE del 6 novembre 1979 (Ferrovie, Aeroporti, ecc.) per le quali è prevista l’esclusione dall’applicazione del piano.
Primiero Energia Reti S.r.l. si pone come obiettivo quello di assicurare la continuità della fornitura di energia elettrica dei servizi pubblici essenziali; tuttavia in virtù della magliatura della rete elettrica non è possibile escludere tutte queste utenze, pena l’inapplicabilità del Piano stesso. Saranno comunque escluse dalle interruzioni specifiche forniture indispensabili per una corretta applicazione del Piano e di conseguenza rimarranno alimentate anche le utenze collegate alla stessa linea.
L’effettiva applicazione del Piano per la propria utenza va sempre verificata inserendo il codice POD indicato in bolletta nell’apposita sezione.
Gli stati del PESSE sono:
NON ATTIVO: stato normale di stabilità del sistema elettrico nazionale, in questo stato non si prevede la necessità di attivazione del Piano.
PRE-ALLERTA SETTIMANALE: stato conseguente alla previsione di potenziale instabilità del sistema elettrico nazionale che potrebbe portare all’attivazione del Piano nella settimana successiva.
PREAVVISO GIORNALIERO: stato conseguente alla previsione di instabilità del sistema elettrico nazionale che potrebbe portare all’attivazione del piano nella giornata successiva.
ATTIVO: con indicazione dell’area di applicazione, dell’ora di inizio e fine e del livello di severità e che saranno quindi effettuati i distacchi programmati.
Lo stato è indicato nel banner all’inizio di questa pagina.
Il Piano prevede cinque differenti livelli di severità (I,II,III,IV,V) a seconda della criticità che si riscontra sulla rete elettrica (al livello I TERNA assegna la maggior probabilità di applicazione del Piano, ai successivi una probabilità decrescente).
L’utenza diffusa è interessata da turni della durata di un’ora e mezza ciascuno, dalle 7.30 alle 21.00 nel periodo invernale con ora solare e dalle 9.00 alle 22.30 nel periodo estivo con ora legale secondo un programma settimanale.
In caso di attuazione del Piano l’informativa avverrà su vasta scala nazionale mediante tutte le emittenti televisive, la carta stampata, i siti web di informazione e quindi tutta la popolazione sarà comunque puntualmente aggiornata in merito all’applicazione del PESSE. Primiero Energia Reti S.r.l provvederà ad informare tempestivamente tutta l’utenza mediante i mass media locali, i Comuni, la Comunità di Valle, la Prefettura, la Provincia e la Regione oltre che sul proprio sito internet dove è disponibile la lista dei Comuni interessati dal Piano, con le corrispondenti vie, le relative fasce orarie e livelli di rischio, non appena resa nota da Terna la “Condizione di pre-allerta settimanale e preavviso giornaliero”.
L’informativa all’utenza viene effettuata attraverso il sito internet e/o telefonicamente/ fax/mail.
In linea generale devono essere ricordati i seguenti concetti:
• in funzione di diverse esigenze, la struttura del Piano può essere periodicamente modificata;
• per specifiche esigenze di manutenzione o riparazione, in alcuni casi il turno di distacco previsto potrebbe transitoriamente non corrispondere a quello stabilito nel Piano. Si sconsiglia, in caso di allerta, l’uso di ascensori od apparecchi che possano presentare rischi in caso di improvvisa mancanza di energia elettrica;
• in generale la presenza di energia elettrica non può essere garantita in assoluto, per nessuna categoria di utenza. Pertanto, ove indispensabile, i clienti devono dotarsi di gruppi di continuità in grado di alimentare per alcune ore le apparecchiature considerate critiche: ciò si rende necessario in modo particolare quando vengono utilizzate apparecchiature elettromedicali, per le quali la mancanza di energia elettrica può essere causa di rischio per la salute;
• in ogni caso tutte le linee elettriche, anche se momentaneamente disalimentate, possono essere rimesse in servizio senza preavviso: è necessario adottare di conseguenza le opportune precauzioni.
In caso di attivazione del Piano, gli Utenti domestici intestatari di forniture elettriche che alimentano apparecchiature indispensabili alla sopravvivenza per sé o per altre persone presenti nella propria abitazione, nel rispetto della normativa vigente, qualora siano coinvolti nel PESSE ed abbiano adempiuto agli obblighi di comunicazione ai soggetti preposti dei propri recapiti telefonici, riceveranno un preavviso tempestivo e personalizzato.
In caso di attivazione del Piano, gli Utenti la cui fornitura è destinata a servizi di pubblica utilità (ospedali, case di cura alla persona, caserme di polizia e vigili del fuoco, impianti di produzione di energia elettrica e termica di una certa dimensione, centri di tele conduzione e telecontrollo del distributore, siti ripetitori delle telecomunicazioni ritenuti strategici per il funzionamento dei telecontrolli e delle comunicazioni in generale, siti dedicati al servizio idrico integrato ritenuti strategici), riceveranno un preavviso tempestivo e personalizzato.
L’effettiva applicazione del Piano per la propria utenza va sempre verificata inserendo il codice POD indicato in bolletta nell’apposita sezione.
Sul sito internet www.reti.primieroenergia.com dall’home page è disponibile:
Le medesime informazioni possono essere reperite anche telefonando ai numeri:
Tel. 0439/62437 N° di pronto intervento attivo 24 ore su 24 CTI Primiero comune di San Martino di Castrozza (TN)
(Fax: 0439/763482, email: cti@primieroenergia.com / esercizio@primieroenergia.com)
Tel. 0439/763439 N° di riferimento in orario d’ufficio di Primiero Energia Reti S.r.l.