Primiero Energia Reti S.r.l. è una società a capitale pubblico che eroga il servizio di distribuzione di energia elettrica nei territori di Primiero e Vanoi, nel Trentino orientale.
L’azienda è nata nel 2016 dallo scorporo del ramo di Azienda di ACSM S.p.A. (ora Primiero Energia Rinnovabili S.p.A.) preposto al servizio di Distribuzione elettrica, gestito in zona sin dal 1902.
Primiero Energia Reti S.r.l. è una società interamente partecipata dal Gruppo Primiero Energia S.p.a. che a sua volta fa capo ai Comuni della Comunità di Primiero, del Tesino, di Predazzo e Sovramonte.
Attraverso le sue reti di distribuzione eroga mediamente 40-50 GWh annui, ad oltre 12.000 utenze per le quali svolge anche il servizio di misura dei relativi consumi elettrici.
La società è amministrata da un Amministratore Unico.
Per il triennio 2023 – 2026 è stato nominato il dott. Simone Canteri
Le funzione dell’organo di controllo è affidato ad un revisore unico.
Per il triennio 2023 – 2026 è stato nominato il dott. Marco Vinduska
La rete di distribuzione elettrica nel territorio di Primiero venne realizzata a partire dal 1902, data in cui la società misto pubblico-privata “Impianto Elettrico di Primiero” iniziò la costruzione della centrale dei “Boaleti”, il primo impianto idroelettrico locale. Si trattò di una grande innovazione per l’epoca, destinata ben presto a supportare lo sviluppo di Primiero agevolando e consentendo l’espansione dell’industria turistica in zona, in particolare nella località San Martino di Castrozza che fu collegata elettricamente dal 1907 al 1909.
La società proprietaria della reti nel 1927 diveniva interamente pubblica soggiacendo al controllo dei comuni locali e assumendo il nome di “Azienda Elettrica Consorziale di Primiero” e successivamente “Azienda Consorziale Servizi Municipalizzati S.p.A.” in sigla ACSM S.p.A..
L’originario perimetro del servizio, che comprendeva i comuni di Fiera di Primiero, Imer, Mezzano, Siror, Tonadico e Transacqua, fu allargato nel 2008 anche al Comune di Predazzo mediante l’acquisizione della locale Azienda Elettrica Comunale.
In data 01 gennaio 2016, ACSM S.p.A. ha costituito la società Azienda Reti Elettriche S.r.l. alla quale, mediante scorporo di ramo di azienda, ha ceduto l’intero ramo costituente il servizio di distribuzione elettrica.
A partire dal 1° gennaio 2026 Azienda Reti S.r.l. diventa Primiero Energia Reti S.r.l.